Gestione, ripristino rivestimento, manutenzione piscine | CLASSPISCINE
 

Manutenzione delle piscine

Pensiamo infine ai costi di gestione, che sono legati al volume dell’acqua presente nella vasca e al suo impianto di filtrazione.

Oltre all’acqua necessaria per riempire la piscina, dobbiamo considerare circa un altro metro cubo per effettuare il controlavaggio del filtro, da eseguire indicativamente ogni 15 giorni. La piscina in inverno non va svuotata e ogni anno, all’inizio della nuova stagione, viene verificato lo stato dell’acqua e la necessità di una sua sostituzione. Se trattata correttamente durante la stagione di utilizzo precedente e l’inverno, potrebbe non essere necessaria la sostituzione totale dell’acqua ma solo parziale. Il costo dell’acqua è variabile da zona a zona e dobbiamo verificare presso il nostro acquedotto.

Il consumo energetico è legato alla grandezza dell’impianto di filtrazione e in minima parte agli eventuali fari subacquei presenti nella vasca. Ovviamente al crescere delle dimensioni della vasca corrisponde un adeguato impianto di filtrazione. La pompa dell’impianto di filtrazione è funzionante per almeno 14 ore al giorno per garantire la corretta disinfezione dell’acqua, anche in assenza di bagnanti. Quindi, sapendo quanti Kw assorbe la pompa in un’ora e utilizzandola per 14 ore si ottiene il consumo giornaliero e conseguentemente il suo costo. Le pompe di ultima generazione sono comunque sviluppate in modo da garantire sempre di più il risparmio energetico, in linea con le attuali esigenze ambientali.

Infine c’è un consumo di prodotti chimici, legati ai parametri dell’acqua in particolare il pH e il cloro. Il cloro è ancora il prodotto che meglio garantisce la corretta disinfezione dell’acqua. Una piscina ben clorata deve avere sempre 1 grammo per ogni metro cubo di acqua. Il trattamento si effettua sia attraverso pastiglie che si sciolgono nell’acqua, sia con polvere utilizzata periodicamente. Costo e quantità dei prodotti chimici dipendono dal numero dei bagnanti, dal tipo di acqua fornita dall’acquedotto e dalla quantità di acqua presente in vasca.

Sommando tutti questi costi, per una piscina privata si parla indicativamente di qualche centinaia di euro l’anno.

UN NUOVO VOLTO ALLA TUA PISCINA

Specialmente nelle attività al pubblico come centri benessere, hotel, stabilimenti, palestre ed altre strutture pubbliche, la piscina è un biglietto da visita molto importante in grado di influenzare l’esito della tua attività;

Per questo è importante monitorare lo stato di salute della tua piscina e pianificare l’intervento quando necessario.

Confronta negli esempi qui sotto il PRIMA ed il DOPO di alcuni nostri interventi di ripristino del rivestimento!

a  Vuoi chiederci di più? Siamo disponibili per interventi e realizzazioni di piscine nelle seguenti regioni :

Emilia Romagna, Marche, Piemonte e Lombardia.

Ripristino Rivestimento

Rinnovare una piscina in mosaico o piastrelle comporta un impiego di tempo e di denaro abbastanza importante. Se la struttura ha subìto degli assestamenti e si sono create delle discontinuità nell’impermeabilizzazione, iniziare un rifacimento significa rimuovere la finitura esistente, posare un nuovo strato impermeabilizzante e una nuova finitura in mosaico o mattonelle, oppure rifare tutte queste operazioni sullo strato esistente senza che vi sia la certezza dell’impermeabilità totale.

Sostituzione Sabbia Filtri

L’impianto di filtraggio in una piscina rappresenta il polmone vitale per il corretto funzionamento e la perfetta salute dell’intera piscina, sia fuori terra o interrata. La sua funzione principale è quella di impedire alle impurità aspirate dalla pompa di poter essere immesse nuovamente nell’acqua della piscina.
Sarà fondamentale cambiare periodicamente la sabbia dei filtri che, con il passare del tempo, tende a diventare satura di detriti e non più in grado di filtrare l’acqua della piscina e renderla trasparente.
Si raccomanda una sostituzione periodica della sabbia del filtro piscina, da valutare anche in base alla tipologia di piscina e di impianto.

Ricerca Perdite d’acqua

Perdite d’acqua nella piscina possono determinare costi molto elevati in termini di metri cubi d’acqua dispersi e conseguente consumo e spreco di cloro.
Da non sottovalutare anche il rischio di danno strutturale causato dall’acqua dispersa sul terreno e, di conseguenza, anche nelle fondamenta, con potenziale cedimento della struttura stessa. A volte sono interessati da allagamenti anche i locali tecnici delle piscine, costruiti in ambienti interrati ed in questi casi possono diventare molto utili specifici sistemi di segnalazione ed allarme allagamento che permettono di salvare le attrezzature.
Sarà importante quindi localizzare in primis la perdita d’acqua in piscina: tale operazione è resa possibile mettendo in pressione le tubazioni dell’impianto, e successivamente, con l’ausilio di un’apparecchiatura per la videoispezione delle tubazioni, determinando il punto esatto in cui avviene la perdita e su cui bisogna intervenire.

Sostituzione Fari Piscina

Generalmente, le piscine da esterno sono equipaggiate con illuminazione subacquea. Proprio come con un qualsiasi faro, la lampadina potrebbe bruciarsi e potrebbe essere necessario sostituirla. Non c’è bisogno di abbassare il livello dell’acqua della piscina per cambiarla.

Ripristino Impianto Filtrazione

Con il passare del tempo, anche l’impianto di filtrazione perde efficacia e questo è dovuto a molteplici fattori: utilizzo non idoneo dei prodotti chimici, materiali poco resistenti all’usura, etc. Per questo tutti i tipi di piscine, soprattutto quelle non proprio di ultima generazione, hanno bisogno di un ripristino efficienza dell’impianto.

Vetrina degli Orrori

Se credi che un professionista ti costi troppo, non hai idea di quanto ti costerà un incompetente …

 

Siamo intervenuti nelle più disparate situazioni in cui, il precedente posatore evidentemente non qualificato, avesse causato ingenti danni alla piscina, dovuti a saldature non idonee, sia esteticamente che tecnicamente: ad esempio, con posa errata del telo; saldature che non tengono sul rivestimento in PVC; etc. ma tranquilli, con CLASS piscine c’è sempre una soluzione.

HAI GIÀ LA TUA IDEA DI PISCINA ?

Configura la richiesta per essere contattato

Apri chat
1
Class Piscine
Ciao! Come possiamo aiutarti?🏊‍♀
CHIAMA ORA